I colori nel web design


Gli studi ci dicono che la maggioranza delle valutazioni su un prodotto effettuate dai clienti si basa in buona parte sul colore e, di questa percentuale, il più delle volte è l’unica ragione per cui un individuo ha acquistato un determinato prodotto. L’uso della psicologia e della teoria del colore viene spesso utilizzata nel web design per effettuare conversioni.
Sono numerose le grandi aziende investono tempo e risorse nella creazione di una specifica immagine del proprio marchio con colori specifici. Perché tutto questo sforzo? Perché il riconoscimento del marchio da parte dei clienti è importantissimo.
Il Branding dipende molto dalla percezione del cliente, quindi l’utilizzo di determinati colori nel web design può acquisire o fidelizzare in maniera considerevole la clientela . Il colore nel web design influenza notevolmente quindi anche le conversioni.
Questo può essere dimostrato dal fatto che quasi la metà dei clienti online formano le loro opinioni su un sito web basandosi principalmente sul colore e il 52 % di questi potenziali acquirenti online non accede di nuovo ad un sito web se non piace il design e il layout. Colori diversi hanno effetti diversi sulle persone, come chiaramente spiegato dalla psicologia del colore. Il colore colpisce le emozioni e gli atteggiamenti delle persone, quindi può essere in grado di cambiare le proprie preferenze e anche attirare nuovi clienti.
Il colore è ovunque, in tutti gli aspetti della nostra vita e il suo utilizzo nel web design ha rivoluzionato il modo di fare branding per le aziende. Nel discutere l’uso di combinazioni di colori nella progettazione di un sito web, si dovrà quindi studiare attentamente l’interazione dei colori attraverso l’utilizzo di tipi headline, sfondi, pop up e immagini.

I significati associati ai differenti colori
Gli effetti psicologici sugli individui causati dai colori e toni utilizzati sono diversi. Essi possono eccitare e stimolare i sensi delle persone e far loro sperimentare emozioni positive o negative, a seconda della percezione personale dei colori utilizzati e il modo in cui si integrano, il contrasto tra di loro sul sito web.
Ogni colore se usato al momento giusto, in modo corretto e per il giusto target di riferimento, ha effetti diversi sulle persone. Colpisce le persone sia mentalmente che emotivamente a seconda dell’interpretazione personale dell’utente. Culture diverse hanno associato significati diversi ad ogni colore, come nel caso del colore rosso che significa fortuna in Cina e in Germania esattamente l’opposto. Pertanto grandi aziende, prima di entrare in nuovi mercati, investono molto nella ricerca, per studiare e determinare gli effetti di diversi colori sulle culture target.

Psicologia del colore in relazione alla teoria del colore
Questa è la scienza che studia gli effetti del colore sul comportamento umano e cerca di spiegarli. I colori sono molto critici e questo è evidente nel fatto che ci vogliono solo 90 secondi per un individuo per formarsi un parere su un prodotto basato sul suo colore. Ogni colore lascia impressioni diverse personali e culturali sulle persone, a seconda delle esperienze precedenti.
Il rosso è il colore della passione, azione e divertimento.
Arancione suggerisce ottimismo e l’allegria.
Il verde è il colore che mostra fiducia in se stessi e la natura.
Grigio indica la stabilità e la tristezza.
Il blu è il colore di fiducia, lealtà e sicurezza.
Il Viola ispira l’immaginazione e perciò mostra la creatività.
Nero indica raffinatezza, mistero e potere.
Bianco suggerisce la purezza, la perfezione e la tranquillità.
Il Marrone è il colore del calore, comfort e sicurezza.
Il Rosa suggerisce giovinezza e amore incondizionato.

I colori piu utilizzati dalle grandi aziende per i loro siti web
– BLU Il colore blu ha un sottile messaggio di serenità , serietà e affidabilità . E’ quindi utilizzato dalla maggior parte delle reti di social media e business oriented dal momento che è anche un colore della mente e rassicura in tal modo le persone di una comunicazione efficace. Perchè usarlo? Per creare elevati livelli di fiducia nei loro clienti Per fare impressione sui intelletto degli utenti
– VERDE Si tratta di un colore intuitivo, che ci suggerisce spazi aperti, l’ambiente e la natura in generale. Per ogni società che si occupa di attività ecologiche o all’aperto, questa è un’ottima scelta di colore. Utilizzato per il proprio sito web migliora la sua reputazione e la posizione tra gli appassionati di questioni ambientali. Tuttavia, il verde simboleggia anche inesperienza ebisogno di crescita. Perchè usarlo? Per creare una sensazione di freschezza Per ispirare e fare appello a coloro che sono interessati alla materia ambientale Per migliorare la creatività degli utenti a causa della sua natura “all’aria aperta”
– ARANCIONE L’Arancione è considerato come il colore del divertimento e per una buona ragione. Stimola l’attività fisica e mentale in un individuo e ispira fiducia, così come la concorrenza. Esso rappresenta anche uno spirito di assunzione di rischi. Si tratta di un colore caldo e attivo, che può essere utilizzato su un web design soprattutto per le società partecipate in sport o attività che coinvolgono i bambini. E a volte può rappresentare l’ignoranza. Perchè usarlo? Per incoraggiare l’assunzione di rischi Aiuta ad ispirare lo spirito di avventura Per commercializzare un prodotto a buon mercato

Condiderazioni finali… Ci sono alcune linee guida che potete seguire quando si progetta per un certo pubblico. Ad esempio, le donne preferiscono blu, verde e viola al grigio, arancione e marrone. Gli uomini preferiscono blu, nero e verde ai colori come l’arancione e marrone. Ovviamente non esiste un colore “perfetto”, non siamo ancora in grado di fare miracoli, ma… riempiremo comunque di colore la nostra storia. BACK TO BLOG